Síguenos:

Evento per i 20 anni di attività educativa dell’Istituto IRFEYAL a Genova, Milano e Roma

Fe y Alegria Italia ha organizzato l’anniversario per i 20 anni di attività scolastica e formativa dell’Unità Educativa “José María Vélaz” dell’Istituto Radiofonico Fe y Alegria dell’Ecuador (IRFEYAL) per giovani e adulti latinoamericani a Genova, Milano e Roma. Un progetto educativo delle tre cooperative sociale Fe y Alegria Genova, Fe y Alegria Milano e Fe y Alegria Roma che formano la rete di Fe y Alegria Italia. L’evento si è tenuto il 12 giugno del 2022 a Milano presso l’Istituto Leone XIII, sede di Fe y Alegria Milano.

Fe y Alegria è la più grande rete di Educazione al mondo, fondata in Venezuela nel 1955 da p. José María Vélaz SJ, attualmente presente in 22 Paesi. Fe y Alegria è un Movimento di Educazione Popolare e Promozione Sociale promosso dalla Compagnia di Gesù. La Rete Fe y Alegria Italia fa parte della Fondazione Gesuiti Educazione. La missione di Fe y Alegria è quella di assicurare una educazione integrale, inclusiva e di qualità per giovani e adulti in situazioni di vulnerabilità, che permetta loro di diventare attori nella costruzione di sistemi sociali più giusti per tutti.

Da 20 anni in collaborazione con l’Istituto Radiofonico Fe y Alegria dell’Ecuador (IRFEYAL) offre un programma scolastico per giovani e adulti di tutta l’America Latina e Caraibi con studi inconclusi di primaria e secondaria, che ha permesso a più di 1000 persone di ottenere un titolo equipollente al diploma italiano, il “Bachiller Técnico en Servicios Informática”.

A questo importante evento hanno partecipato due dei fondatori Pilar Soria e Narcisa Soria, insieme ad alunni, exalunni, collaboratori e benefattori, il Console Generale del Peru a Milano, Ambasciatore don Augusto Salamanca, la delegata per le Funzioni Consolari del Consolato dell’Ecuador a Milano, avv. Valentina López e il sottosegretario della Regione Lombardia con delega a Rapporti con le delegazioni internazionali, dott. Alan Christian Rizzi. Presenti anche Associazioni legate alla comunità latinoamericana in Italia.

Con queste parole p. Florin Silaghi SJ, direttore di Fe y Alegria Italia, ha salutato gli amici e i collaboratori presenti: “Abbiamo tanto da celebrare e festeggiare: 20 anni accompagnando ogni persona nel processo di crescita personale e professionale raggiungendo più di 1000 diplomati. Oggi, non ci fermiamo solo per guardare al passato, per ringraziare per il percorso fatto, ma anche insieme a voi al futuro. Vedere oggi insieme autorità, associazioni, famiglie, media, ex alunni, alunni, personale docente e non docente, infine amici tutti radunati attorno a un progetto talmente singolare di formazione e di educazione inclusiva ci da la speranza di pensare che, se collaboriamo, possiamo costruire un futuro migliore per tutti e in modo particolare per coloro che ancora sono alla ricerca di un mondo più dignitoso e più giusto.”

©2024 Todos los derechos reservados