Síguenos:

Diploma per 27 giovani e adulti latinoamericani a Fe y Alegria Roma

Domenica 30 ottobre, a Roma, 27 giovani e adulti latinoamericani si sono diplomati presso l’Istituto IRFEYAL di Fe y Alegria Roma, raggiungendo così un traguardo importante, il diploma di scuola superiore che aprirà loro le porte alla formazione e al mondo del lavoro in Italia .

Da oltre 21 anni Fe y Alegria Roma, in collaborazione con Irfeyal Ecuador, con la Pontificia Università Gregoriana e con volontari per lo più di vari ordini religiosi, offre un programma di studio semi-presenziale con lezioni il giovedì pomeriggio e la domenica.

Gli studenti

“Gli studenti che si sono laureati provengono da Perù, Ecuador, Colombia e Honduras, sono per oltre il 75% donne; l’età va dai 19 ai 66 anni. È una grande gioia essere in grado di essere ponte perché possano continuare con la loro formazione personale e professionale e avere una vita migliore”. Dott.ssa Magali Alfaro, direttore di Fe y Alegria Roma.

Le autorità

All’ evento hanno partecipato la Vice Console Generale dell’Ecuador a Roma, la dott.ssa Sara Lucía Oña, il Console Generale Addetto del Perù a Roma, il dott. Álvaro Gonzalo Martínez Boluarte, la delegata ufficiale del Consolato Generale della Colombia a Roma, la dott.ssa Manuela Gómez, la “moltiplicatrice” del Programma Colombia Nos Une in Italia e presidente dell’Ass. DIDI Divertimento Intrattenimento Didattica Innovazione, la dott.ssa Diana Ortegón.

Yensi Dallani Martínez Hernández, la migliore studentessa, una giovane honduregna, ha ringraziato l’Istituto e il corpo docente per averle dato l’opportunità di continuare i suoi studi in Italia e riuscire a compiere il suo sogno. “E’ stato emozionante vedere prendere il diploma una giovane mamma con la sua bebè” commenta la Vice Console del Consolato Generale dell’Ecuador a Roma, la dott.ssa Sara Lucía Oña. “Il progetto educativo dei Fe y Alegria Italia offre a giovani e adulti l’opportunità di avere una vita migliore e raggiungere lo scopo che li aveva motivati a migrare in Italia. Per lo scorso anno scolastico abbiamo contribuito con nove borse di studio parziali.” ci afferma la moltiplicatrice del programma Colombia nos Une e presidente dell’Ass. DIDI Divertimento Intrattenimento Didattica Innovazione, la dott.ssa Diana Ortegón.

La celebrazione si è svolta con la collaborazione di S.A.L. onlus nell’ambito del progetto formativo “Organizzazione di Eventi”.

Fe y Alegria

Fe y Alegría è un Movimento Globale senza scopo di lucro della Compagnia di Gesù di Educazione Popolare e Promozione Sociale. La più grande rete educativa del mondo, fondata in Venezuela nel 1955 da P. José María Vélaz SJ, attualmente presente in 22 paesi. Fe y Alegria Genova, Roma e Milano formano la Rete Fe y Alegria Italia e fanno parte della Federazione Internazionale Fe y Alegría e della Fondazione Gesuiti Educazione.

Informazione Fe y Alegria a Roma

+39 327 118 8523 dalle ore 18.30 alle ore 20.30 coordinatore.amministrativo.roma@feyalegria.it

©2024 Todos los derechos reservados